Red Bull – Bora – hansgrohe, dalla Visma arriva il nutrizionista Asker Jeukendrup: “Ricoprirò un doppio ruolo, oltre alla nutrizione avrò anche un ruolo manageriale”

Nuovo innesto in casa Red Bull – Bora – hansgrohe. Con il ciclomercato ormai terminato e le squadre già al lavoro per la prossima stagione, però, il nuovo arrivo della formazione tedesca non è un corridore, bensì un nuovo membro dello staff, il nutrizionista Asker Jeukendrup. Il neerlandese, da anni uno dei più stimati esperti nell’ambito nutrizionale nello sport, ha avuto per anni una duplice collaborazione che lo vedeva impegnato sia con Red Bull, in qualità di nutrizionista per le performance presso l’Athlete Performance Centre di Salisburgo, sia con la Visma|Lease a Bike in cui ricopriva il ruolo di Capo Nutrizionista.

Con l’avvento del colosso austriaco nel ciclismo, però, questa doppia collaborazione è diventata impossibile da proseguire, portando l’olandese alla scelta di interrompere il rapporto di lavoro con la formazione giallonera: “Ho lavorato con Red Bull come capo del reparto della nutrizione per le performance all’Athlete Performance Centre per quasi otto anni. – spiega il professore della Loughborough University a Wielerflits – È sempre andato bene che lavorassi anche con la Visma|Lease a Bike dato che la Red Bull non aveva una squadra di ciclismo. Quest’anno è diventato tutto più complicato perché la Red Bull è entrata nel ciclismo. Ora che questo sport è diventato una priorità per Red Bull nei prossimi anni, combinare il mio lavoro con la Visma diventerebbe ancora più difficile. Per questo motivo ho preso la difficile decisione di interrompere il mio rapporto con la squadra olandese”.

Nel suo nuovo impegno a tempo pieno con la formazione tedesca, inoltre, Jeukendrup ricoprirà una duplice funzione: “Ricoprirò due ruoli – aggiunge il classe 1969 – Il primo è quello di capo del reparto nutrizione, invece il secondo è un ruolo più strategico. Svolgerò anche alcuni compiti manageriali, non mi limiterò a pensare all’alimentazione. Ho già avuto questo ruolo anche in altre esperienze, per esempio quando lavoravo al Barcellona o in altre squadre di calcio, o anche quando ho lavorato con la nazionale

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio